GRAVIDANZA laboratorio analisi cappello - Laboratorio analisi Cappello

Vai ai contenuti

Menu principale:

analisi geavidanza dna catania prenatal safe
Possono accedere al test mamme con un età gestazionale di almeno 10 settimane
Il test viene eseguito a partire da un semplice prelievo ematico dalla gestante.
Prenatal SAFE è un test utile per il rilevamento di aneuploidie e alterazioni cromosomiche fetali
in ogni gravidanza e a qualsiasi età, ma è particolarmente indicato nei seguenti casi:
• Gravidanze in cui è controindicata la diagnosi prenatale invasiva (es. rischio di aborto spontaneo);

• Screening del primo trimestre (Bi-Test) positivo;

• Età materna avanzata (>35 anni);

• Quadro ecografico di anomalie fetali suggestive di aneuploidia.

• Anamnesi personale/familiare di anomalie cromosomiche

• Partner(s) della coppia portatore di Traslocazione Robertsoniana bilanciata, a carico dei cromosomi 13 o 21.
test in gravidanza dna catania
Il bi-test, chiamato anche test di screening del primo trimestre, si esegue in generale tra l'undicesima e la quattordicesima settimana di gravidanza.
Questa tecnica diagnostica prenatale prevede due diverse prestazioni, per questo prende il nome di bi-test.Una, forse la più rilevante, è la misurazione mediante l'ecografia dello spessore della  traslucenza nucale, cioè di un'area che si trova nella nuca del piccolo embrione e che permette di definire un'ampiezza; l'altra è un prelievo di sangue eseguito alla madre, che permette di dosare due ormoni che sono indicativi della funzione placentare.

rh safe gravidanza dna catania
Durante la gravidanza, in conseguenza al ricambio fisiologico delle cellule della placenta, alcuni frammenti del DNA del feto circolano nel sangue materno.  Il DNA fetale libero viene inizialmente isolato dalla componente plasmatica del sangue materno. Successivamente, attraverso un processo tecnologico avanzato ad elevata sensibilità, il DNA viene amplificato mediante tecnica Real Time PCR degli esoni 5 e 7 del gene RHD. L’analisi genetica automatizzata  consente di identificare la presenza/assenza di sequenze di DNA appartenenti al gene RHD e permette, quindi, di definire se il feto è Rh(D) positivo (presenza del gene RHD) o negativo (assenza del gene RHD) in donne Rh (D) negative.
gene screen gravidanza catania
Ogni individuo potrebbe inconsapevolmente presentare nel suo DNA mutazioni genetiche, che lo rendono portatore di una specifica malattia genetica e quindi a rischio di trasmettere tale “errore” del DNA alla progenie. Gene Screen è un test diagnostico che permette di eseguire uno screening genetico multiplo di oltre 700 malattie genetiche ereditarie, tra cui quelle più frequenti nella popolazione italiana, come la Fibrosi Cistica, l’Anemia Falciforme, la Talassemia, l’Atrofia Muscolare Spinale, la Sordità Ereditaria.
Gene Screen consente alla coppia di conoscere, prima del concepimento, attraverso l’analisi del loro DNA, se si è portatori di una malattia genetica. Il test, quindi, permette di identificare le coppie a rischio di trasmettere ai loro figli una specifica malattia genetica.
 
LABORATORIO ANALISI CLINICHE CAPPELLO | 27, Via Colombo - 95121 Catania (CT) - Italia | P.I. 05289110875 | Tel. +39 095 340345 - Cell. +39 3395397014 | Fax. +39 095 340345 |
Torna ai contenuti | Torna al menu