ANALISI cappello Catania - Laboratorio analisi Cappello

Vai ai contenuti

Menu principale:

alcat test intolleranze alimentari catania
ALCAT è oggi lo strumento più utile per la diagnosi attraverso test sul sangue delle intolleranze alimentari (allergie alimentari ritardate) e per la corretta impostazione di una terapia dietetica individuale che guidi ogni persona verso il recupero della tolleranza immunologica e la ripresa di una alimentazione libera.Questo è l'unico test approvato dalla FDA americana e riconosciuto da parte della CEE.
test genetico lattosio DNA catania
L’intolleranza al lattosio è l’incapacità di digerire lo zucchero del latte ed è causata dal deficit della lattasi, enzima responsabile della scissione del lattosio in due zuccheri semplici: galattosio e glucosio. Il lattosio non idrolizzato raggiunge il colon esercitando un effetto osmotico che provoca richiamo d’acqua e di elettroliti nel lume intestinale, fermentazione batterica dello zucchero e formazione di acido lattico e acidi grassi a catena corta. L’intolleranza al lattosio si manifesta con nausea, gonfiore, crampi addominali e diarrea.

test genetico celiachia DNA catania
La celiachia, nota anche come intolleranza al glutine, è una delle malattie genetiche a maggior rilevanza epidemiologica ed impatto sociale: in Italia la sua incidenza è stata stimata intorno a 1/180. Il quadro clinico della celiachia è molto eterogeneo con un grado di severità fenotipica che va da forme silenti a quelle attive (vomito, diarrea, anemia etc.). L’eterogeneità di espressione della celiachia rende alquanto difficile una corretta diagnosi e sottostima le forme silenti che, se non trattate mediante la rimozione del glutine dalla dieta, possono dare origine a varie complicazioni tra le quali un aumento del rischio di carcinoma gastrointestinale e di osteoporosi.
Test genetico diabete DNA catania
Il Diabete Mellito Tipo 2 è la forma più comune di diabete ed è caratterizzato da disordini dell’azione e della secrezione insulinica.
Recentemente sono stati individuati come fattori di rischio per il diabete tipo 2 i polimorfismi del gene TCF7L2; secondo i ricercatori, la presenza di varianti alleliche di questo gene determina un netto aumento del rischio di ammalarsi di diabete e rappresentano il più accreditato fattore di rischio genetico attualmente noto.
Verosimilmente le varianti del gene TCF7L2 influiscono sul diabete di tipo 2 agendo su vari processi come la adipogenesi e lo sviluppo delle cellule del pancreas e ,quindi,sulla secrezione insulinica
test genetico invecchiamento neurologico Catania DNA
Questi test genetici, a seconda dell’opzione scelta, analizzano quei polimorfismi genetici che possono condizionare l’invecchiamento cerebra- le, le malattie neurodegenerative (es. Alzheimer e demenze, Parkinson e parkinsonismi), l’instabilità del tono dell’umore (es. depressione), la sensibilità verso lo stress nonché quei polimorfismi che, in contesti soprattutto di famigliarità positiva, possono incrementare la suscettibilità genetica verso neoplasie cerebrali piuttosto che malformazioni vascolari anche aneurismatiche.
  • ALZHEIMER (suscettibilità Alzheimer e demenze)
  • PARKINSON (suscettibilità Parkinson e parkinsonismi)
  • MOOD (instabilità del tono dell’umore e depressione)
  • STRESS (sensibilità verso lo stress e performance del sistema nervoso)
  • BRAIN AGING (invecchiamento cerebrale globale: visione d’insieme)
  • ONCO BRAIN (neoplasie cerebrali)
  • ANEURISMA (malattia aneurismatica cerebrale)
  • MALFORMAZIONI (malformazione artero-venose cerebrali)
  • ICTUS (suscettibilità verso l’ictus)
test genetico ostoporosi dna catania
L’osteoporosi è una alterazione del metabolismo osseo causata da una riduzione della quantità della struttura ossea, con aumento della fragilità e delle possibili fratture spontanee o da trauma anche lieve. Le sedi più comuni coinvolte sono le vertebre, l’avambraccio, il femore, il bacino, ma anche altri distretti ossei possono esserne colpiti.
test genetico farmacogenomica dna catania
La farmacogenetica è una disciplina emergente che studia il ruolo delle variazioni genetiche nella risposta individuale al trattamento farmacologico, includendo la sicurezza, l’efficacia e le interazioni tra i farmaci usati.
valutazione dello stress ossidativo DNA Catania
Lo stress ossidativo è stato riconosciuto come causa e concausa di oltre cento affezioni patologiche. Dalle malattie vascolari, alla demenza, o più semplicemente come causa di infiammazione silente degli organi. Lo stress ossidativo si pone alla base dello sviluppo di malattie gravi come i tumori.
analisi del capello dna catania
E' un test di laboratorio effettuato su un tessuto molle, come il capello ed è adatta a verificare la concentrazione nell’organismo dei principali minerali (oligoelementi) e metalli pesanti tossici (piombo, mercurio, cadmio, alluminio). Si tratta di uno
screening test che, per definizione, non fornisce la diagnosi di una malattia o condizione patologica, ma può risultare utile se associata ad altre tipologie di esami, come le analisi del sangue, per presentare un quadro più dettagliato della salute della persona.
test testosterone dna catania
Ottenere il testosterone e altri livelli di ormone testati è molto importante - non importa se sei su uno steroide ciclo o solo facendo per una buona salute. E test della saliva sono il modo più conveniente e meno invasivo per misurare il testosterone
prevenzione tumore al seno Catania
ESTRAMET è un esame delle urine che permette di determinare il rapporto tra due importanti metaboliti (sottoprodotti degli ormoni) degli estrogeni, il 2-idrossi-estrone e il 16 alfa-idrossi-estrone, e quindi evidenziare l’indice di rischio di tumore al seno.
disbiosi test dna catania
Il DISBIOSI TEST è un test diagnostico che si effettua su un campione di urine e che rileva e quantizza la presenza di due molecole: l’INDICANO e lo SCATOLO nel liquido organico, importante segnale di uno stato di DISBIOSI INTESTINALE.
prevenzione tumori dna catania
Il test di predisposizione genetica è indirizzato a quelle persone che ad una approfondita anamnesi familiare risultano con elevata e specifica incidenza di malattie neoplastiche nelle generazioni precedenti, e pertanto ad elevato rischio di essere portatori di mutazione germinale.  Si può sospettare una forma ereditaria di neoplasia quando in una famiglia vi sono:
• diversi soggetti affetti dallo stesso tipo di tumore o tumori correlati,
• soggetti affetti da tumori multipli,
• tumori insorti in età giovanile.
Il genetista, con il consenso informato della persona, deciderà se è indicato procedere con il test diagnostico di mutazione del DNA.
 
LABORATORIO ANALISI CLINICHE CAPPELLO | 27, Via Colombo - 95121 Catania (CT) - Italia | P.I. 05289110875 | Tel. +39 095 340345 - Cell. +39 3395397014 | Fax. +39 095 340345 |
Torna ai contenuti | Torna al menu